la collezione
storia materiali curiositÃ
Il bottone racconta la storia generale dell'umanità non attraverso il lusso del bottone ma attraverso la sua simbologia. Ecco che i due bottoni delle polo degli astronauti Cristoforetti e Parmitano, che ci hanno mandato quando erano a lavorare nello spazio, certificati dai documenti ufficiali della NASA e dell'ESA, hanno la stessa valenza storica di un bottone disegnato da Picasso per Chanel, una maiolica con un tocco d'oro. La loro valenza storica è identica anche se il valore commerciale è agli estremi. I bottoni degli astronauti valgono circa 5 centesimi entrambi, quello di Picasso lascio a voi il valore.
I bottoni della collezione provengono dalla Patagonia, dall'Australia, dal Quebec in Canada, dal Brasile, dal Cile, dal Perù, da Tokio, dalla Russia, dalla Cina, per citare le nazioni più estreme. In definitiva al Museo sono arrivati bottoni da 155 nazioni su 196 esistenti al mondo.
In occasione di un'intervista sulla RAI il giornalista mi ha chiesto: "Che cos'è per Lei un bottone?" e io ho risposto semplicemente "La Memoria della Storia".
Adesso godetevi i bottoni della collezione e pensate che ciascuno di essi dietro nasconde....una STORIA.
​